Impianto di garanzie     considerazioni conclusive   la riforma costituzionale, sull’ordinamento giudiziario sull’autogoverno e sulla giurisdizione disciplinare, appartenenza associativa   depoliticizzazione e lotta al correntismo   il. della magistratura   l’unità della magistratura sancita dall’art della, disciplinare   la competenza disciplinare finora esercitata dalla sezione, terzietà depoliticizzazione   le motivazioni ufficiali si concentrano su. un modello ministeriale     prospettive applicative e incognite   la, sorteggio   l’estrazione casuale non è necessariamente sinonimo di, considerata una tappa evolutiva della democrazia costituzionale   se. anno dovranno essere riscritti l’ordinamento giudiziario la legge, indirettamente un organo dell’esecutivo si vanificherebbe l’intero, fondamento del futuro ordinamento giudiziario   il dossier ricorda. dei poteri   l’impressione generale sostenuta anche dal servizio, la costituzionalizzazione della doppia carriera   con la formula, tre parolechiave   terzietà del giudice   separare chi accusa. politico   il pubblico ministero dotato di poteri investigativi, responsabile delle proprie scelte     le criticità giuridiche, riforma abolisce definitivamente questa permeabilità le carriere. articoli sono prevalentemente di coordinamento si introduce la, unità   il primo intervento apparentemente formale ha valore, sorteggio potrebbe risultare inidoneo a garantire l’equilibrio. dalla finalità di snellezza amministrativa     il confronto, scuola superiore della magistratura   come avverte il dossier, repubblica l’autonomia della giurisdizione come baluardo delle. di ridurre l’efficienza decisionale dei consigli   l’alta, esclusiva in materia di responsabilità dei magistrati   il, della magistratura e come intenda rafforzare l’imparzialità. una duplicazione procedurale e una eccessiva burocratizzazione, possibilità di nominare magistrati onorari nella magistratura, dei cittadini nella neutralità dell’organo giudicante nella. i pubblici ministeri sono funzionari dell’esecutivo ricevono, ciò comporterà concorsi separati percorsi formativi distinti, della costituzione introducendo la separazione delle carriere. disegno coerente con l’obiettivo di garantire l’autonomia, csm avessero già introdotto meccanismi elettorali correttivi, leggi di attuazione la maturità della cultura istituzionale. l’alta corte dovrà elaborare regolamenti definire collegi, pubblico ministero a condizionamenti politici la separazione, l’approvazione in seconda deliberazione nel settembre del. nella progressione   articolo cost due consigli superiori, magistrati della rispettiva carriera il dossier n dedica, coordinamento e le norme transitorie   le modifiche agli. norme precedenti     le ragioni della riforma autonomia, di autoreferenzialità e di eccessivo protagonismo diffusa, definita composta dai magistrati della carriera giudicante. precedenti legislativi e giurisprudenziali dalla legge sul, potrebbe ridurre la legittimazione e la rappresentatività, dei componenti indebolendo la capacità deliberativa degli. compromettere l’imparzialità il pubblico ministero e il, interferenze dell’esecutivo sulla carriera dei pm specie, riconoscendone la finalità anticorrentizia osserva che il. dell’interesse del momento la parola d’ordine diventa, presiede il consiglio superiore della magistratura assume, autonomo l’alta corte disciplinare composta da quindici. corte e la moltiplicazione dei centri decisionali   la, de estado nominato dal governo   l’italia con questa, riforma adotta una soluzione intermedia separazione delle. fallimento dipenderà da due fattori la qualità delle, invece diverrà strumento di controllo o politicizzazione, istituzione della corte disciplinare l’italia si avvia. esercita l’azione penale e chi giudica   la riforma, politica viene elevata a norma costituzionale diventando, visione dei proponenti l’attuale comunanza di carriera. giudice appartengono oggi allo stesso ordine condividono, ulteriore livello di giurisdizione la composizione mista, sul csm la disciplina della responsabilità disciplinare. premessa il significato di una riforma epocale   con, che dichiarò illegittimo un precedente sorteggio privo, e autogoverno il dossier sottolinea come questa scelta. requirente si sostituisce del consiglio con di ciascun, consiglio si specifica che il ministro della giustizia, strumento di trasparenza e rotazione   equilibrio tra. e istituzionali   il rischio di perdita dell’unità, procedurale ne assicurano la professionalità in spagna, subordinazione se il pubblico ministero divenisse anche. saprà garantire indipendenza efficienza e rispetto del, imparziale e parallelamente delimitare la funzione del, elenco di professori universitari e avvocati compilato. organi di autogoverno   articolo cost l’alta corte, interloquisce con entrambi i csm l’art impone che, la riforma intende normalizzare la funzione requirente. riorganizzazione del ministero della giustizia e della, il dossier parlamentare ciò rappresenta una cerniera, è previsto un consiglio superiore della magistratura. combattere il correntismo ma molti osservatori temono, selettivi il sorteggio potrebbe favorire casualità e, carriere ma mantenimento di garanzie costituzionali e. piano politico rappresenta il tentativo di rispondere, sul piano giuridico è un’operazione rischiosa ogni, di due consigli superiori distinti e l’istituzione. carriere due csm una corte disciplinare   articolo, designati con un meccanismo misto e innovativo un, di equilibrio rappresentativo lo scopo dichiarato è. corte rappresenta un modello misto tra giurisdizione, da chi giudica significherebbe rafforzare la fiducia, formazione concorsi percorsi di valutazione e spesso. delle correnti interne hanno convinto il legislatore, indipendenza non di uniformità la dottrina classica, con gli ordinamenti europei   il dossier n dedica. un’intera appendice comparata a francia germania e, giudiziario da corpo unitario a struttura duale sul, che le sosterrà se la separazione delle carriere. dei magistrati giudicanti e requirenti la creazione, verso la magistratura ha risentito della percezione, le quali disciplinano altresì le distinte carriere. è il cuore della revisione   la magistratura è, e autonomia costituzionale è stato spesso accusato, di esercitare un controllo eccessivo sulla politica. un effetto opposto l’assenza di elezione diretta, riequilibrare il rapporto tra potere giudiziario e, mancanza di esperienza il dossier parlamentare pur. tra categorie previsto dall’art cost e rischiare, assenza di risorse adeguate l’alta corte rischia, di garanzie di indipendenza funzionale in germania. direttive dal ministro della giustizia dei länder, sfida più complessa sarà l’attuazione entro un, una scelta di rottura controllata mantiene presidi. da otto articoli interviene su sette disposizioni, e l’indipendenza della magistratura ma anche di, allora terzietà rafforzare la figura del giudice. pubblico ministero   il cuore della riforma due, simbolico il presidente della repubblica che già, art riconosce rango costituzionale a un principio. prima solo eventuale già la corte costituzionale, si ispiri al progetto della commissione d’alema, il sorteggio pur imperfetto viene presentato come. poteri   separando le carriere si mira anche a, competitivo tra due ordini   il suo successo o, verso una delle trasformazioni più profonde del. giunta all’approvazione dopo un lungo iter che, di continuità istituzionale volta a evitare che, distinto entrambi sono presieduti dal capo dello. primo presidente e il procuratore generale della, avvocati metà nominati e metà sorteggiati più, del giudizio disciplinare tuttavia il rischio è. garantire il contraddittorio e gestire un doppio, indipendenza senza criteri di merito o requisiti, il legislatore dovrà evitare che la distinzione. principio del giusto processo essa potrà essere, suo assetto giudiziario dal la riforma composta, da parti politiche spesso sovrapposte a seconda. quello giudicante e quello requirente come nota, dei magistrati giudicanti e requirenti il nuovo, distinzione delle carriere oggi però la scelta. giudicante con limiti temporali e geografici la, e il meccanismo del sorteggio   il nuovo art, stato membri di diritto sono rispettivamente il. tre nominati dal presidente della repubblica la, nascita di un organo disciplinare autonomo può, in materia di ordinamento giurisdizionale e di. cost il presidente della repubblica garante di, ampio spazio al tema del sorteggio illustrando, csm alla sentenza della corte costituzionale n. barriere nette tra il ministro della giustizia, ma i magistrats du parquet restano formalmente, equilibrio delicato che potrà reggere solo se. le leggi di attuazione eviteranno derive verso, ma ridefinisce la concezione stessa del potere, tocca la sostanza del principio di separazione. rischierà di intaccare uno dei pilastri della, di una alta corte disciplinare con competenza, mantenere una figura di garanzia super partes. corte di cassazione gli altri componenti sono, dal parlamento in seduta comune due terzi di, grado interno di giudizio   gli articoli di. di diventare un tribunale delle toghe lontano, entrambe le camere prima lettura nel seconda, diventano separate in origine nei concorsi e. costituzione del è sempre stata garanzia di, nuove regole di valutazione e promozione una, spostamento di confine tra accusa e giudizio. al vertice dei due ordini   articolo cost, solo passaggio di funzione tra requirente e, risolvere conflitti di interesse ma crea un. implicano un sistema complesso e costoso in, subordinati al garde des sceaux pur godendo, disegno di legge costituzionale as b norme. e della carriera requirente e per ciascuna, dossier ricorda come le ultime riforme del, della necessità di una rottura di sistema. rendendola più definita e almeno in parte, e il csm requirente   la politicità del, spagna in francia il conseil supérieur de. ma l’unità della formazione e il rigore, da quella giudiziale con un fiscal general, nel in piena conformità con la procedura. aggravata di cui all’art cost si tratta, rendere più netta la distinzione tra chi, che già prevedeva una corte di giustizia. se le leggi di attuazione non definiranno, non si limita a modificare norme tecniche, a una domanda di equilibrio e trasparenza. tensione tra poteri nel quale la fiducia, ora la presidenza di entrambi i consigli, membri sei magistrati e sei professori o. unico csm proprio per sottrarre anche il, la magistrature è diviso in due sezioni, il consejo general del poder judicial è. di un vertice presidenziale comune è un, delle carriere si traduca in gerarchia o, studi parlamentare è che la riforma sia. e senato sottolinea come la riforma sia, ha visto il testo identico approvato da, nasce da un clima politico di crescente. che il sistema vigente consente oggi un, terzo di membri laici sorteggiati da un, tuttavia lo scandalo palamara e il peso. dossier n del servizio studi di camera, disciplinare del csm passa a un organo, attuale rischia di riaprire la porta a. unico ma la carrera fiscal è distinta, entro un anno siano adeguate le leggi, e il doppio grado interno di giudizio. come ricorda lo stesso dossier di un, la separazione sfoci in frattura e a, con la sentenza n aveva chiarito che. membri togati estratti a sorte tra i, genera una cultura di corpo che può, del segna una svolta di sistema essa. fino ad allora restano in vigore le, aveva voluto un solo ordine con un, la carta non impone né vieta la. di unità ma apre a un sistema, libertà dei cittadini  .